Taping elastico, utilizzo e benefici

Il Taping elastico nasce e si sviluppa soprattutto in campo atletico. Trattassi di un nastro elastico (TAPE) che, applicato in maniera corretta, rileva un grado di miglioramento dell’assetto posturale, favorendo sensibilmente una migliore condizione di benessere fisico.

Il taping è un cerotto elastico in cotone, si utilizza in caso di piccoli edemi ed ematomi sottocutanei, tendiniti, artrosi cervicali, ma anche per alleviare il dolore da contratture e tensioni muscolari. Il trattamento consente di stimolare le naturali capacità di guarigione e migliorare le performance sportive negli atleti senza il rilascio di principi attivi, valido per la riabilitazione.


Come funziona

Una volta applicato, insieme al movimento del nostro corpo, produce micromovimenti che stimolano i recettori della cute, inviando input a livello nervoso centrale che determina una buona risposta muscolare riflessa. La stimolazione del Taping, al contrario del massaggio, dura fintanto che il tape resta applicato sulla pelle. In media un’applicazione può durare fino a 5 giorni.

Benefici

Il Taping viene impiegato nella terapia manuale da fisioterapisti, preparatori atletici, osteopati, chiropratici e medici che lo usano su tutta la muscolatura, da quella degli arti, superiori e inferiori, a quella della colonna vertebrale, in particolare sulla zona cervicale e lombare Di seguito diversi benefici:

  1. GINOCCHIO Metodo completamente indolore ed estremamente efficace, da utilizzare per il trattamento delle patologie che coinvolgono le articolazioni, esempio, il ginocchio colpito da tendiniti, etc.

  2. PIEDE Efficace per trattare le sintomatologie dolorose legate al piede: dolori alla parte plantare, sopra la pianta del piede e al tallone.

  3. CAVIGLIA La caviglia rimane uno dei punti maggiormente trattati (distorsioni della caviglia, debolezza in questa parte e tendine d’Achille) però l’applicazione del Tape non è semplice perchè bisogna portare la gamba in estensione massima e di conseguenza applicare il tape con tensione pari a zero.

  4. SCHIENA Una vita estremamente sedentaria che ci costringe per lavoro a stare seduti davanti il PC, costringe il nostro corpo a bloccarsi e di conseguenza la nostra schiena rimane sempre in una postura obbligata. Il tape è in grado di esercitare sulla muscolatura vertebrale anche una piccola trazione che consente di migliorare la postura con un “tiraggio” lento e graduale della muscolatura della schiena.

  5. CERVICALE Il mal di testa da cervicale può essere trattato con il Taping, che attutisce i sintomi riducendo l'infiammazione in quella zona a beneficio di tutte le persone affette da questo disturbo.

Post recenti
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Instagram