Come scegliere il materasso antidecubito?

Quando si deve acquistare un materasso, bisogna far attenzione alle certificazioni che il materasso ha. Il materasso antidecubito è un materasso che possiede la certificazione di Dispositivo Medico di Classe 1 (riconosciuto come ausilio medico) quindi è soggetto alla pratica del rimborso dell’IVA al 19%. Il materasso antidecubito è inoltre un ausilio medico registrato nell’elenco dei dispositivi medici nel registro fornito dal ministero della salute.

Perchè si chiama antidecubito?

E' una tipologia di materasso con la peculiarità di prevenire le lesioni e piaghe che potrebbero insorgere in casi in cui la persona che lo utilizza è appunto costretta a letto per un periodo molto lungo. La persona essendo sempre a contatto con il materasso e non potendo muoversi esercita una pressione eccessiva sulla pelle, causando delle lesioni.

Tipologia di materasso antidecubito

Il materasso è anche anallergico e antiacaro e impedisce la formazione di eventuali muffe ma allo stesso tempo è capace anche di ridurre la forza della frizione che il materasso esercita sulla pelle così da migliorare il comfort e eliminare la formazione di eventuali piaghe.

1. A bolle d'aria

Per la prevenzione ed il trattamento delle piaghe da decubito di I stadio. Le bolle d'aria si gonfiano e sgonfiano alternativamente, effettuando un delicato massaggio.

2. Ad elementi intercambiabili

Per la prevenzione ed il trattamento delle piaghe da decubito di II, III e IV stadio. In caso di terapie a lungo termine e terapie domiciliari.

3. In poliuretano espanso

In sostituzione o in aggiunta al materasso “comune”, permette un’aerazione ottimale tra materasso e paziente. Tra le sue caratteristiche distintive vi è la possibilità di prevedere densità differenziate nella zona testa, tronco-bacino e piedi, rispondendo con specificità alle esigenze di confort, sostegno e prevenzione delle piaghe da decubito.

4. In fibra cava siliconata

I materassi in fibra cava siliconata sono soffici ed elastici, resilienti e traspiranti. Grazie all'equidistribuzione del peso ed all'elevato potere di coibentazione termica, costituiscono un'ottima opzione di scelta nella prevenzione delle piaghe da decubito.


Post recenti
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Instagram