L'importanza del seggiolino per auto

La sicurezza stradale non è da sottovalutare, soprattutto quando dobbiamo trasportare dei minori nel nostro veicolo. Il Codice della Strada sancisce l’obbligo di utilizzare sistemi di ritenuta per evitare traumi, lesioni e altre conseguenze critiche per i bambini in auto con l'Art 172. L’obbligo prevede l’utilizzo di sistemi di sicurezza fino ai 12 anni o fino ai 150 cm di altezza, e ogni seggiolino utilizzato deve essere omologato.

Quale seggiolino auto scegliere?

STEP 1 - Le normative sui seggiolini auto sono due: ECE R44/04 e ECE R129

Vengono classificati in base al peso oppure all'altezza del bambino, quindi per scegliere quello più idoneo sarebbe bene conoscere le normative attualmente in vigore. Ecco le principali differenze delle due norme attualmente in vigore:

STEP 2 - Gruppi per peso e altezza

La normativa europea ECE R44/04 viene suddivide le tipologie di seggiolini auto in base al peso del bambino. Secondo questo criterio 5 sono i gruppi di peso:

- Gruppo 0: per bambini di peso inferiore a 10 kg

- Gruppo 0+: per bambini di peso inferiore a 13 kg

- Gruppo 1: per bambini tra 9 e 18 kg

- Gruppo 2: per bambini tra 15 e 25 kg

- Gruppo 3: per bambini tra 22 e 36 kg.

In commercio si trovano più comunemente seggiolini auto multigruppo. (es. Gruppo 0+/1, Gruppo 2/3, ecc.).

Seggiolino ortopedico per auto


Bisogna utilizzare dei sistemi di postura e seggiolini per bambini con disabilità, che permettono una posizione corretta e in sicurezza, rispetto alle loro esigenze posturali. L’importanza di avere un supporto posturale dove poter posizionare il bambino e fargli trascorrere il viaggio in auto in modalità comoda è fondamentale; la loro versatilità e completezza degli accessori, evitano il peggioramento anatomico e creano le condizioni ottimali per la gestione da parte dei genitori. I seggiolini ortopedico per disabili hanno una seduta posturale e imbottiture che consentono sempre una posizione confortevole e protezione necessaria durante il viaggi in auto.


Perché è importante il seggiolino ortopedico

  1. Posizione ottimale del bambino, facendogli mantenere durante il viaggio la postura più corretta per lui.

  2. Permettono al bambino di interagire nella maniera migliore con i familiari

  3. Creano le condizioni ideali per viaggi lunghi.

  4. Si evitano modifiche strutturali e retrazioni tendine.

Hai bisogno di una consulenza? Contattaci al numero 3459616458 o vieni a trovarci nelle nostra sede di Cosenza in Viale G. Mancini 132/M.


Post recenti
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Instagram