L'importanza dei plantari

Il nome plantare deriva dalla struttura anatomica su cui agisce, cioè la pianta del piede. Tutti possono utilizzarlo il plantare perché aiuta a mantenere il corretto equilibrio del corpo, ma di norma si usa per alcuni scopi come: correggere difetti del piede, scaricare i punti di appoggio dolorosi, correggere disequilibri statici o dinamici del piede.

I plantari sono dispositivi ortopedici amovibili, destinati ad essere inseriti nelle calzature di uso quotidiano e sarebbe opportuno indossarli il più a lungo possibile, ogni giorno, così da aiutare il piede a conservare il suo arco naturale, contrastando di fatto la possibile insorgenza di patologie.


5 motivi per cui indossare dei plantari


1. Utile per la prevenzione

Quando si indossano i plantari si fa prevenzione su tutte quelle patologie più diffuse dei piedi, come fascite plantare, tendinite, tallonite.


2. Aumenta il confort

I plantari aumentano il livello di confort durante tutto il giorno, perchè offrono sono realizzati con materiali di elevata qualità per offrire supporto, maggiore ammortizzazione e assoluta comodità.


3. Migliora la postura

I plantari riportano al piede un corretto appoggio, favorendo la postura ideale, che aiuta a prevenenire diverse problematiche a livello articolare e non solo.


4. Piede piatto o cavo

Quando l'arco plantare sia più o meno accentuato, viene comunemente detto piede cavo (arco particolarmente accentuato il piede sarà più corto) o piatto (quando si tende ad appiattirsi e quindi a far allungare il piede). Queste due strutture molto diverse tra di loro possono essere risolte con il plantare,


5. Ottimi per lo sport

Chi pratica attività sportiva "da carico" come esempio corsa, calcio e tennis, carica gli arti inferiori di tutto il peso del corpo e li sottopone quindi a forti sollecitazioni, che possono provocare infiammazioni. In questo caso i plantari contribuiscono a diminuire il rischio di infortuni.


Presso la Sanitaria Smile, è possibile prenotare "l’esame del piede” (Esame Baropodometrico) con il nostro Tecnico Ortopedico (Chiama il: 3459616458). L’esame baropodometrico, statico e dinamico, è volto a prevenire l’insorgenza di complicazioni che possono riflettersi sulla struttura corporea, perchè fornisce informazioni sulle pressioni scambiate tra il piede e il terreno.



Post recenti
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Instagram