Calzature ortopediche: curiamo i nostri piedi

Le calzature ortopediche sono tipologie di scarpe specifiche per persone che soffrono di problematiche ai piedi, l'obiettivo è proprio quello di migliorare o correggere i disturbi più o meno gravi legati ai piedi.

Le scarpe vengono indossate per la maggior parte del tempo, permettendoci di camminare protetti rispetto a ciò che calpestiamo. Le calzature normali che si trovano in commercio puntano a soddisfare l'estetica e, nella maggior parte dei casi non vengono presi in considerazione gli Spazi Vitali di cui i nostri piedi hanno bisogno. Le scarpe ortopediche invece, vengono costruite “attorno” al piede, formando così un insieme armonioso che ci permette di camminare meglio, con più facilità ed evitando il dolore.

Ogni piede la sua scarpa

Ognuno di noi, può trarre beneficio anche per pochi minuti al giorno camminando con calzature che rispettino l’esigenza del proprio piede. Siamo abituati che le scarpe che troviamo in commercio, vengono acquistate per moda, ma spesso utilizzando queste abitudini rischiamo di provocare dei gravi problemi. Quando si sceglie una scarpa bisogna verificare bene oltre al rivestimento ma soprattutto al plantare.

I plantari sono dispositivi che vengono utilizzati a scopo correttivo in presenza di difetti del piede, disequilibri statici o dinamici, difetti posturali, deve essere prescritto da uno specialista e realizzato da un tecnico. In generale, le scarpe per plantari dovrebbero permettere di inserirvi l'ausilio medico senza particolari compressioni e il tacco deve essere compreso tra 1/1,5 e i 2/2,5 cm. Per attutire l'impatto con il terreno si consigliano scarpe con la suola in gomma, cosi da scongiurare microtraumi al piede. Quando si utilizzano i plantari viene suggerito di calzare scarpe chiuse, che ne permettono il corretto funzionamento.

Le scarpe che si trovano in commercio sono adatte a essere indossate insieme ai plantari, in particolare:

  • Scarpa da ginnastica: Calzatura versatile che si presta per l’inserimento del plantare per la sua forma e il materiale morbido dal quale è costituita.

  • Scarpa Sanitaria: Tipologia di scarpa ortopedica realizzata su misura per l’inserimento del plantare. Dal punto di vista estetico, molti modelli più recenti sono in linea con le scarpe che sono in commercio e con la moda del momento.

Nel nostro negozio potrai trovare una vasta gamma di scarpe ortopediche per bambini e per adulti.
Post recenti
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Instagram