Piedi gonfi: cause, prevenzione e rimedi
I piedi gonfi sono un problema che accomuna molte persone, può colpire sia le donne sia gli uomini e che compare a qualsiasi età ma tende a peggiorare all'avanzare dell'età. Le cause del gonfiore ai piedi, ma anche a caviglie e gambe è generalmente provocato dalla circolazione sanguigna e linfatica, che dipendono da diversi fattori.
Il gonfiore ai piedi può dunque dipendere o essere aggravato da:
Sedentarietà;
Uso continuo di scarpe troppo strette;
Eccesso di apporto di sodio;
Fumo;
Gravidanza;
Sovrappeso e obesità;
Diabete;
Quindi per chi ne soffre in generale può essere riferito allo stile di vita e sulle proprie abitudini.
Prevenzione
Il disturbo è dovuto alla circolazione sanguigna e linfatica, rimanere per troppo tempo seduti e la vita sedentaria, può far aumentare di peso e il sovrappeso può peggiorare ulteriormente il gonfiore ai piedi, quindi una moderata e costante attività fisica può aiutare a prevenire. Per riattivare la circolazione può essere sufficiente allenarsi 3 o 4 volte a settimana a casa, oppure camminare ogni giorno almeno mezzora. Sono anche utili tutte quelle attività che prevengono il ristagno di liquidi: sollevarsi sulle punte dei piedi dieci/venti volte nel corso della giornata, sdraiarsi mantenendo le gambe in verticale oppure quando si dormire con un cuscino nella zona dei piedi. Infine oltre all'attività fisica è utile seguire le indicazione di uno specialista.
Rimedi
I rimedi per i piedi gonfi variano in base alle cause che ne hanno provocato tale gonfiore. Metodi casalinghi prevedono:
Magnesio – L'assunzione di un integratore al magnesio può aiutare a dare sollievo;
Fare attività fisica – L'esercizio fisico aiuta a migliorare la circolazione;
Pediluvi nell'acqua – Immergendo i piedi a temperatura ambiente nell'acqua.
Massaggio – Un massaggiatore può fare miracoli per i piedi gonfi e le caviglie.
Calze a compressione – Possono impedire il gonfiore, specialmente se si sta molto in piedi;
Nuotare – Anche solo galleggiare in acqua aiuta al sistema circolatorio, perchè si crea un'interuzzione dalla costante attrazione della gravità;
Alimentazione – L'eccesso di sale nell'alimentazione aumenta il gonfiore e quindi sarebbe opportuno l'assunzione di liquidi per diluire il sale nel sistema circolatorio.
Leggi anche:
Comments