top of page

I Congresso Internazionale di Posturologia Clinica

Il 17-18-19 Novembre a Napoli si è tenuto il I Congresso Internazionale di Posturologia Clinica. Un evento importante per tutti gli appassionati di postura, per ascoltare oratori nazionali e internazionali...e ovviamente noi, Sanitaria Smile s.r.l., eravamo presenti.

Presso l'Hotel Degli dei di Pozzuoli, l’evento patrocinato dal Ministero della Salute aveva come Presidenti del Corso Raoul Saggini e Ciro Villani e come Coordinatori Giorgio Asquini, Piero Galasso e Rosa Razzino.

I temi affrontati sono stati vari: dai principi di base della postura, agli aspetti integri della postura. Quindi, quadri posturali, aree di trattamento interdisciplinari, dalla posturologia alla posturologia clinica.

Hanno sottolineato i presidenti del Congresso, prima dell'inizio delle lezioni: “L’equilibrio posturale è quella condizione in cui tutte le forze che agiscono sul corpo sono bilanciate e quindi il corpo o rimane nella posizione di equilibrio statico o è in grado di eseguire in equilibrio dinamico un movimento finalizzato. La postura in equilibrio ideale è quella che consente la massima efficacia del gesto attraverso una sequenza di pattern motori che se non adeguati determinano molto spesso atteggiamenti dinamici sfavorevoli in grado di scatenare il disturbo posturale. Questa è condizione ormai molto diffusa e investe nelle sue diverse sfaccettature l’individuo nelle diverse età della sua vita, condizionandone la salute e le capacità relazionali e di lavoro con possibile innesco di quadri dolorosi progressivi, che poi tendono a evidenziarsi in quadri sindromici”.

Quindi: “ll Congresso si propone la finalità, ormai da tutti condivisa, di arrivare in campo sanitario a un inquadramento di segni e sintomi riconducibili a un’unica realtà, che consenta ai vari specialisti una visione globale e un linguaggio unico, raggruppando una serie di quadri clinici caratterizzati da un’alterazione multifattoriale in un quadro sindromico definito e biomeccanicamente determinato, fornendo chiavi di lettura anche terapeutiche ai partecipanti attraverso i contributi di eminenti studiosi della materia”.

Una tre giorni in cui sono intervenuti Relatori dai nomi importanti, tra cui il Prof. Bricot (Pres. Coll. Int. Studi Statica Marsiglia-Francia), il Prof. G. Anastasi (Univ. degli studi di Messina), il Prof. V.D.Bianchi (Resp. U.O.G. Casa di Cura Bianchi), il Prof. A.Fimiani (Direttore Sanitario Terme Ischia), il Prof F. Fimiani (Na), il Prof. A. DeNicola (Medico Sociale S.S.C. Napoli), il Prof. G.Nicoletti (Min.DellaSalute), ancora ribadiamo il Prof. R.Saggini (Univ.degli Studi D'Annunzio - CH), e non per ultimi come grado di importanza il Prof. A.Villadot (Universidad de Barcelona - Spagna) e il Prof. S.Tiron (Bucarest - Romania).

Tanti altri sono stati gli interventi e i relatori, elencarli tutti sarebbe troppo...come tanti gli argomenti trattati, partendo dagli aspetti generali come la Multidisciplinarietà e Interdisciplinarietà, per toccare gli aspetti speciali medici, come la componente Neuromuscolare delle Disfunzioni del Sistema di Relè Vertebrale, l'influenza degli organi interni e dei fattori esterni sul Sistema Posturale, il gioco ruolo dell'alimentazione e dell'attività sportiva sulla stessa, la postura nelle malattie Neurologiche, nel paziente Diabetico, nel paziente Neuropatico, e ancora molto, fino a studiare anche gli aspetti professionali a supporto di tutto ciò che gira intorno alla Postura e allo studio di essa.

A fine congresso tante certezze, tante novità, tanti dubbi...perchè questo è frutto del confronto: partire con delle basi, scoprire possibilità e soluzioni diverse e ragionare...per crescere e migliorare!!!

Crescere e Migliorare noi come Azienda per soddisfare sempre meglio le esigenze più importanti o le semplici richieste dei nostri clienti e assistiti.

Ringraziando chi, ogni giorno ci da modo di poterlo fare...siamo pronti per nuovi confronti...

Post recenti
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Instagram
bottom of page