Baropodometria

L'esame baropodometrico, è un esame computerizzato che fornisce informazioni sulle pressioni scambiate tra piede e terreno, la stabilità, la distribuzione del peso corporeo, i sovraccarichi metatarsali, digitali, ecc. 

l'esame si suddivide in un esame Dinamico e un esame Statico. 

Lo scopo dell'esame statico è di analizzare le caratteristiche pressorie del piede in posizione ortostatica e valutarne le zone che sono maggiormente sotto carico; l'esame dinamico è utilizzato per lo studio del passo e delle caratteristiche cinematiche, chinesiologiche e pressorie della deambulazione.

Con la stabilometria, il paziente è posizionato in stazione eretta e si rilevano il baricentro del corpo e l’equilibrio del corpo stesso.

Il sistema, tramite la valutazione approfondita dello svolgimento del passo, evidenzia le eventuali alterazioni deambulatorie (pronazioni, instabilità, ecc.) derivate da problemi del piede, caviglia, ginocchio, ecc. ed è indispensabile nella valutazione periodica dei pazienti per migliorare la diagnosi e fornire precise indicazioni terapeutiche. 

L'esame è un valido ausilio della realizzazione di ortesi plantari su misura personalizzate. 

 

Prenota il tuo esame:

 

Mostra altro

Partita Iva  IT03092260789

©  2017 All Rights Reserved. Created by fl designer